CASA PANTANELLA
Dettagli del progetto
LOCALITÀ
Roma
SUPERFICIE
93 mq
DATA
2019
MATERIALI
Termoarredi:
Rivestimenti e pavimenti bagni:
Rubinetteria bagni:
Sanitari bagni:
Pavimento in legno:
Ali Parquet Premass rovere spina vernice opaca spazzolato bisellato
Cucina:
Lube fornita da Linea Gaggioli
Solaio in vetro
Vetreria Linea Vetro snc
DESCRIZIONE
Un ex edificio industriale trasformato in abitazione ed uffici. Una nuova casa per un medico e i suoi figli. Due sole le richieste: un soggiorno aperto per piacevoli serate in compagnia e una zona notte flessibile da studio a camera da letto.
Il carattere del luogo e il costante dialogo con il committente hanno suggerito uno stile industrial che ha guidato l’intero progetto: ampi spazi liberi, doppie altezze, la scala in ferro, il soppalco in acciaio e vetro, i toni grigi del soggiorno.
La casa si sviluppa su due livelli: il living al piano terra è stato concepito come un ampio open space in cui il soggiorno diventa il centro di tutta la spazialità. Da un lato la cucina con le sue tonalità fredde ed eleganti dall’altro una scala in acciaio bianco. Per enfatizzare la spazialità del soggiorno ed esaltare la doppia altezza, un solaio trasparente in vetro permette alla luce di fluire liberamente attraverso la smaterializzazione dell’impalcato strutturale. Funi rosse disegnano il parapetto proiettando con le loro ombre linee geometriche sulla parete di quinta della scala.
Al secondo livello un ambiente ibrido e polifunzionale introduce alla camera matrimoniale. Questo spazio fluido è stato pensato per essere sia camera da letto, sia studio. Così un letto a scomparsa si cela nelle armadiature che si fondono con un gioco di mensole e con il desk da lavoro.
La camera matrimoniale appare minimale in cui tutto l’arredo su misura valorizza ogni suo scorcio.
I due bagni, grigio al piano terra e verde al piano superiore, mantengono la sobrietà della casa lasciandosi però sedurre dal giocoso decoro che dal pavimento risale sulle pareti.
Un parquet caldo riveste l’intero appartamento riflettendo la luce delle grandi vetrate a tutt’altezza che corrono lungo tutta la parete perimetrale.