I controsoffitti, che passione!
Uno dei punti di forza dei nostri progetti sono senz’altro i controsoffitti in cartongesso, oggi vorremmo spiegarvi il perché!
Questo elemento costruttivo è molto versatile e permette una molteplicità di soluzioni estetiche, tecniche e funzionali tanto da renderlo un prodotto sempre utile e attuale. Dal punto di vista formale i controsoffitti in cartongesso permettono di creare innumerevoli effetti che aiutano a far risaltare il progetto e la distribuzione elaborata per lo spazio di cui ci stiamo occupando; ha inoltre un valore estetico elevato: un controsoffitto ben pensato richiama sempre l’attenzione del fruitore, ed è tra i primi elementi che si notano di una stanza.
Vediamo qualche esempio di come è possibile utilizzarlo.
Il Controsoffitto per differenziare gli spazi di un ambiente
All’interno di un ambiente ampio e aperto come una zona giorno, permette di definire ambiti specifici senza l’uso di tramezzature che riducano lo spazio: per esempio in casa Nomentana, quote diverse del cartongesso sottolineano la presenza della zona dedicata al pranzo rispetto a quella dedicata alla conversazione; quella dell’ingresso rispetto a quella del disimpegno verso la zona notte. In questo caso per mantenere l’effetto di grande spazialità del salone, privato delle sue tramezzature ante operam, è stato realizzato un controsoffitto a piastra su tutta la stanza che si innesta su quello a quota più bassa, posto sopra al tavolo; così come una mano che tiene sospeso un foglio, la piastra, staccata all’estremità dalle pareti, sembra tenuta sospesa dall’elemento più basso.
Il Controsoffitto come elemento di design
Può essere utilizzato come espediente per mettere in risalto un elemento architettonico rilevante, magari fulcro del progetto. È il caso di casa Pietralata dove la piastra in cartongesso è disegnata intorno al blocco centrale con le nicchie, facendone risaltare la presenza. O come casa Colli Aniene, dove il cartongesso tagliato intorno al totem posto all’ingresso ne risalta la presenza e la forma.
All’interno di uno spazio molto regolare il controsoffitto in cartongesso può essere utilizzato per introdurre punti vista diversi, nuovi allineamenti, direzioni inclinate, che spezzano la simmetria dello spazio che lo contiene. È il caso del controsoffitto del salone di Casa Campo dei Fiori, dove l’inclinazione di parte del controsoffitto del salone, introduce un punto di vista diverso, che definisce la posizione del divano e di alcuni arredi.
Il Controsoffitto che “nasconde”
In presenza di travature portanti che, oltre ad essere in alcuni casi anti-estetiche riducono e suddividono la stanza, il controsoffitto permette di mimetizzarne e ridurne l’effetto. È il caso di casa Trieste, dove la trave molto bassa posta al centro del salone divideva in due lo spazio. La quota della trave riportata con una veletta in cartongesso lungo tutto il perimetro della stanza, oltre a “nascondere” la trave, diviene sia elemento decorativo per tutto il salone sia elemento di unione tra la zona pranzo e la zona conversazione.
Il Controsoffitto come elemento di passaggio
Un controsoffitto ben studiato aiuta a migliorare la qualità dello spazio percepito. È il caso dei ribassamenti fatti, per esempio, nei corridoi, dove un cartongesso basso e discontinuo può aiutare a spezzare la monotonia di un passaggio troppo lungo, come ad esempio in Ufficio Parioli e in Ufficio Prefetti. In questo caso, trattandosi di due uffici, il controsoffitto è stato lavorato con dei tagli, degli scuretti e con colori diversi, per renderlo non solo elemento spaziale, ma ornamentale.
Il Controsoffitto per gli impianti, le soluzioni tecniche e l’illuminazione
È possibile realizzare controsoffitti decorativi anche con i pannelli ispezionabili, come nel caso dell’ufficio Pomezia. In questo caso alla funzione estetica, si unisce quella funzionale, infatti i pannelli utilizzati, di tipo fono assorbenti, riduco il rumore dell’hall.
È importante sottolineare, inoltre, che all’interno del controsoffitto in cartongesso possiamo incassare elementi tecnici come i binari delle porte scorrevoli, oppure possono essere contenuti gli impianti, come per esempio i macchinari dell’aria condizionata, lasciando a vista solo le bocchette, possibilmente lineari, di mandata e di ripresa.
Inoltre nel controsoffitto in cartongesso possono essere alloggiati faretti a scomparsa o elementi lineari di illuminazione, che oltre a permettere un piacevole effetto di luce diffusa, contribuiscono in modo considerevole a far risaltare gli effetti estetici creati con il controsoffitto stesso.
Infine, Il controsoffitto è un elemento costruttivo che offre grandi prestazioni sia a livello funzionale che tecnologico: in un appartamento posto all’ultimo piano, può essere utilizzato per migliorare il comfort interno, per realizzare un isolamento termico e aiutarci nei problemi di contenimento e risparmio energetico.